Biciclette per esigenze speciali

Esigenze speciali

Troppo spesso chi ha disabilità di apprendimento o sviluppo non ha la possibilità di guidare una bicicletta. Con la bici adatta e un metodo d’insegnamento sperimentato, ora questa possibilità esiste!

Da vari anni i genitori di bambini con  esigenze speciali contattano da tutto il mondo Strider Sports dichiarando che la vita è davvero cambiata per i loro figli. Le bici STRIDER sono un mezzo per favorire l’inclusione sociale, le relazioni personali e il gioco. Finalmente un bambino che prima doveva limitarsi a stare a guardare mentre gli altri coetanei suoi vicini si divertivano in bici hanno l’opportunità di giocare con loro con una due ruote e stare alla loro pari.

Ma quali sono i motivi per cui una bicicletta a bilanciamento Strider rappresenta la scelta migliore per una persona con esigenze speciali? Una Strider azzera l’enorme complessità d’imparare a guidare favorendo una progressione sicura e naturale. Guidarla è facile come camminare. Con i piedi saldamente a terra, è davvero semplice manovrare e guidare questa bici leggera.

Strider Bikes ha trasformato in rider pieni di entusiasmo persone affette ad esempio da sindrome di Down, autismo, ipotonia, problemi di equilibrio, artrogriposi e paralisi cerebrale. Genitori di nazionalità diverse ci raccontano innumerevoli storie degli sforzi, coronati da successo, compiuti dai loro figli.

Più di una semplice bicicletta

Le biciclette Strider si stanno rivelando strumenti DIVERTENTI anche per i terapeuti e gli insegnanti. Quella che era un’attività noiosa si è trasformata in un momento estremamente piacevole in sella a una bici! Vari terapeuti ci hanno dichiarato di tralasciare le attrezzature tradizionali per chi ha problemi particolari e di usare la bici Strider come premio. I bambini non sanno di compiere comunque un’importante serie di esercizi di motricità, per migliorare flessibilità, tono muscolare, resistenza, equilibrio e molte altre caratteristiche meccaniche del loro fisico. E tutto questo con un’unica attività semplice e divertente.

Anche se la STRIDER non era stata originalmente concepita come bici per necessità particolari, si è dimostrata la due ruote perfetta per le persone con esigenze speciali. Una Strider è diversa in quanto non è una bici con rotelle instabili e ingombranti, e neppure un triciclo pesante che non si può portare ovunque. È semplicemente una fantastica bici da bambini, compresi quelli con disabilità. 

 

Non è mai troppo tardi per iniziare

Noi di Strider desideriamo che chiunque abbia l’opportunità di provare l’esperienza di una due ruote. Alla bici a bilanciamento numero uno per la prima infanzia – che ha consentito a oltre un milione di piccoli d’imparare a guidare – si affiancheranno ora due modelli più grandi; in questo modo avremo bici per tutte le età, le corporature e le abilità.

Le caratteristiche di semplicità, durata, funzionalità, leggerezza e facile adattabilità, che sono il marchio di fabbrica di Strider, contraddistinguono anche le due nuove misure per giovani e adulti con bisogni speciali.

Una bicicletta a bilanciamento Strider è la perfetta sintesi di semplicità, sicurezza, prestazioni e DIVERTIMENTO senza il peso e le complicazioni dei pedali. L’uso di una Strider è un modo naturale e sicuro per imparare a bilanciarsi e guidare una due ruote.

12” Sport

Non è mai troppo presto per imparare a bilanciarsi! Questa semplice bici per i piccoli che camminano da poco insegna le tecniche di bilanciamento e permette di acquisire sicurezza. Perfetta per i bambini che sanno camminare!

*Età da 18 mesi a 5 anni

*Superleggera – 3,0 kg

*Peso massimo Rider 27 kg

*Disponibile in 7 colori brillanti

*Per bambini con altezza cavallo di circa 50-65 cm

 

16” Sport

Estremamente adattabile, la 16” Sport consente l’apprendimento continuo a chi è diventato troppo grande per la 12” Sport, o è un’eccellente prima bici per un bambino di età superiore che deve imparare.

*Età da 6 a 12 anni

*Costruzione semplice e leggera (8 kg)

*Peso massimo Rider 85 kg

*Disponibile in 5 colori brillanti

*Per bambini con altezza cavallo di circa 68-62 cm

 

20” Sport

 

Non è mai troppo tardi per imparare ad andare in bici! Questo  modello estremamente adattabile è una soluzione divertente alle bici a pedali e ai costosi tricicli adattativi. Si regola facilmente in base alle capacità e alla statura di pressoché qualsiasi rider. Aiuta ad acquisire sicurezza, e rappresenta una nuova fonte di divertimento, indipendenza e mobilità.

*Per teenager e adulti

*Costruzione semplice e leggera (9,6 kg)

*Peso massimo Rider 110 kg

*Disponibile in 5 colori brillanti

 

 

Rider Fund

Nel 2014, frutto dell’impegno a favore delle persone con esigenze speciali, Strider ha istituito il nuovo Strider® Rider Fund affinché le organizzazioni al servizio dell’infanzia – con e senza bisogni particolari – possano usufruire più facilmente di biciclette.

“Per Strider® la bicicletta è una passione, una passione che vuole trasmettere ai bambini. La nostra missione è costruire biciclette leggere e performanti su ogni superficie, in grado di sviluppare nei bambini bilanciamento, coordinazione e fiducia nelle due ruote.

Le motivazioni che spingono la nostra azienda sono spiegate nel manifesto della nostra missione, che dichiara perché esistiamo, mentre il nuovo Rider Fund mostra come diamo concreta attuazione al nostro manifesto. Il nostro fondatore e CEO, Ryan McFarland, si è impegnato a versare ogni mese nel Fondo l’1% dei ricavi lordi provenienti dalle vendite globali.

Per ampliare ulteriormente la portata di questo programma, Strider converte ogni $100 del Rider Fund in biciclette e prodotti STRIDER per un valore di $300! Le bici e i prodotti vengono donati tramite un procedimento basato sulla richiesta di sussidio. Secondo i calcoli relativi alle vendite dello scorso anno, quest’anno Strider prevede di assegnare a vari enti benefici biciclette ed altri articoli per un valore superiore a $250.000!

Per aiutare i bambini a imparare a stare in sella, Strider ha messo a punto un programma di apprendimento completo, usato dalle organizzazioni statunitensi che seguono le persone con esigenze speciali. Il programma denominato Strider Camp Curriculum si basa su 5 sessioni da un’ora ciascuna finalizzate all’apprendimento, al divertimento, alla socializzazione e all’insegnamento. Sicuramente faranno nascere una nuova passione per la bicicletta. Insieme al Rider Fund, questo programma mette a disposizione strumenti e metodologia per insegnare la guida di una due ruote ai piccoli di ogni età e abilità.

 

Se fate parte di un’organizzazione che desidera partecipare a uno Strider Camp, contattate education@striderbikes.com per avere maggiori dettagli sulle disponibilità o sui modi per diventare un camp instructor.

 

Far conoscere le nostre biciclette e permettere a un numero sempre maggiore di bambini di divertirsi con una due ruote è, per noi di Strider Bikes, l’obiettivo principale. Solo l’ultimo anno abbiamo partecipato ad oltre una ventina di eventi con comunità di persone dalle esigenze speciali. Abbiamo supportato molte organizzazioni, tra cui Special Olympics State Summer Games, National Down Syndrome Congress, Little People of America, Down Syndrome Affiliates in Action, NDSS Buddy Walk, The Autism Society e altre ancora.